Seleziona una pagina

Lampade a LED per Capannoni Industriali: Prezzi a confronto dei dispositivi e dei costi di installazione dell’Impianto di Illuminazione Capannoni a LED.

Un sistema economico e efficiente per illuminare i capannoni industriali sono le lampade a LED. Sono praticamente il sistema più diffuso che consente un ragguardevole risparmio di energia e consente di avere una qualità dell’illuminazione più alta, se paragonata con le altre forme di illuminazione.

Inoltre l’illuminazione LED per capannoni industriali contribuisce a incrementare la sicurezza, ottimizza le spese e aumenta la produttività. Considerato, poi, che la manutenzione è piuttosto scarsa, è caratterizzata anche da una minima incidenza dei costi per mantenerla in efficienza.

Le luci industriali devono offrire una grande illuminazione e sono, dunque, pensate, per dare una grande diffusione della luce, considerato gli ampi spazi in cui devo agire, spazi perlopiù adibiti alle attività lavorativa di molta gente in contemporanea.

Risparmio Energetico e recupero dell’investimento dall’illuminazione industriale a LED

Paragonata all’illuminazione tradizionale, che utilizza i neon, per esempio, l’illuminazione a LED per capannoni industriali consente di risparmiare notevoli cifre.

Le lampade a LED industriali sono garanzia di una grande efficienza luminosa, al di sopra dei LED commerciali e anche delle tecnologie più classiche. Infatti le lampade LED per capannoni industriali raggiungono quasi i 200 lumen/Watt e rispetto alle lampade a uso casalingo a LED offrono un’efficienza di gran lunga superiore che va fino ad oltre il 200%. In un tempo non troppo lungo, gli investimenti che si fanno per acquistare le lampade LED per capannoni industriali vengono ammortizzati.

Già nell’arco di due anni di utilizzo, anche laddove le lampade industriali a LED devono rimanere accese, sia di un giorno che di notte, senza alcuna interruzione, possono considerare i loro costi di acquisto compensati dai risparmi nell’utilizzo.

I risparmi possono variare dal 40% per arrivare anche all’80%; indubbiamente tutto devolve a favore dell’illuminazione LED industriale.

Oltre alla mancata spesa c’è anche da considerare il fatto che è possibile accedere a certificati bianchi che ‘premiano’ coloro che scelgono impianti con risparmio energetico. Il costo delle luci a LED per i capannoni industriali, dunque, può essere ricompensato dai TEE che, in fase di dichiarazione, danno la possibilità di recuperare quanto investito. Serve comunque rivolgersi ad un Esco per ottenere i certificati bianchi per l’installazione o passaggio all’illuminazione industriale a LED.

In questo modo è possibile recuperare fino all’80% dei costi per realizzare l’impianto di illuminazione per capannoni industriali a LED.

Altri vantaggi delle lampade LED per capannoni industriali.

La resa cromatica delle lampade con sistemi di lampade a scarica tubolari fluorescenti non è altamente efficace quanto quella delle lampade LED per capannoni industriali.

Le lampade a LED per capannoni industriali incrementano la produttività a seguito di una miglior visibilità.

Se studiate bene, considerato il loro alto potere di distribuzione della luce, consentono di risparmiare anche il numero di punti luce ed illuminare anche ambienti con soffitti molto alti.

C’è anche da dire che gli ambienti di lavoro che utilizzano le luci a LED nei capannoni industriali, abbassano il numero di incidenti legati a una scarsa visibilità, proprio perchè bene illuminati, a vantaggio della ditta e della sua produttività e soprattutto a tutela dei lavoratori che vi svolgono le loro attività quotidiane.

Le basse temperature prodotte da queste lampade a LED limitano il calore prodotto e si riscontra una minore possibilità di incendi in ambito lavorativo, laddove vengano utilizzate. Questo fattore incide sui costi dei contratti assicurativi, contribuendo nella scelta di polizze a più basso costo.

Le lampade industriali LED sono composti di materiali che resistono bene alla corrosione perchè sono pensati per essere esposti dove potrebbero esserci temperature anche molto elevate e un calore eccessivo.

La durata di queste lampade per capannoni industriali sono molto elevate; hanno una durata media di circa 30000-50000 ore le lampade a tecnologia commerciale mentre quelle a LED per uso industriale durano anche oltre 100000 ore.

I Prezzi delle Lampade LED per Capannoni Industriali

I prezzi, come per ogni altro prodotto, variano molto in base alla qualità ed alla marca dell’azienda di produzione lampade led industriali.

Le lampade LED per i capannoni industriali hanno dei prezzi più elevati rispetto alle lampade a LED domestiche come anche quelle italiane costano di più di quelle di produzione cinese per un discorso di tassazione produttiva.

I due fattori principali da tenere in considerazione comunque a parità di luce emessa sono la durata e l’efficienza luminosa.

  • Una maggior durata significa poter spalmare in più anni l’investimento iniziale
  • Una maggior efficienza equivale a minor costi in bolletta e più certificati bianchi

Dei valori sotto cui non sottostare di efficienza luminosa sono i 150 lumen watt mentre di durata non sotto le 80000 ore.

Inoltre si consiglia di optare per aziende che di default diano lunghe garanzie. 10 anni di garanzia sarebbe ottimale.

I prezzi per le lampade industriali a LED a seconda dei fattori sopra citati variano, a parità di luce emessa considerando una lampada a LED industriale con flusso di 8000 Lumen, dai circa 20 euro per le lampade industriali a LED di qualità minore quindi vita breve ed efficienza di 100 lumen watt al massimo, per arrivare a parlare anche di 300 Euro per avere il massimo di performance e vantaggi.  Ovviamente maggiori potenze avranno in proporzione prezzi maggiori.

Correlati